Ci sono diverse strategie posizionamento SEO di un articolo ed oggi ti diremo come scrivere per il web in maniera completa!
Strategie posizionamento SEO di un articolo: generare successo e profitti
Per poter generare successo e profitti per qualsiasi progetto aziendale in ambito digitale in questi anni, bisogna raggiungere un’ottima visibilità online, arrivando a raggiungere le prime posizioni della prima pagina di ricerca Google.
Migliorare il proprio posizionamento SEO su Google o altri motori di ricerca online, significa far sì che il proprio sito raggiunga un posto rilevante all’interno della pagina dei risultati di ricerca, riuscendo così ad ottenerepiù traffico e più risultati.
Abbiamo parlato nel nostro precedente articolo Quali sono le 4 migliori tecniche di ottimizzazione SEO? (che ti invitiamo a rivedere se ancora avessi dubbi in merito) di come puoi aumentare la visibilità di del sito tuo o di quello di un tuo cliente potenziale, fornendoti alcuni tools gratuiti e qualche chicca fondamentale, come le keywords.
Una volta trovate le tue keywords, saprai subito di cosa parlare.
Ovviamente, un buon progetto di ottimizzazione SEO per arrivare alle strategie posizionamento SEO di un articolo non può prescindere dalla scrittura di contenuti curati con la massima passione e di altissimo livello.
Bisogna sempre che fissi il tuo obiettivo, ovvero dare sempre informazioni di valore a chi ti legge.
Chi come noi di Karma Design si dedica a creare contenuti ed articoli, è costantemente alla ricerca delle migliori strategie di posizionamento SEO di un articolo che possano centrare questi obiettivi. Non è ovviamente sempre così semplice, a causa dei continui aggiornamenti che i motori di ricerca operano sui loro algoritmi.
Adesso andremo ad analizzare le strategie di scrittura di un articolo SEO in maniera completa, con indicazioni chiare ed esempi precisi per giungere alle migliori strategie posizionamento SEO di un articolo.
Prenditi tranquillamente un minuto e fai un profondo respiro: da questo momento il tuo metodo di scrittura web sarà definitivamente stravolto.
Cominciamo.
Scrivi di tutto, a modo tuo, senza pensieri
Probabilmente la migliore tecnica di scrittura possibile, non è altro che iniziare a scrivere.
Tieni sempre in mente il tuo obiettivo: più informazioni darai e più valore darai a chi ti leggerà!
Una volta iniziato a scrivere, come ognuno di noi, potrai pensare che non avrai molto da dire, ma vogliamo dirti una cosa con onestà:
ti sbagli!
Essere in gamba in un certo settore non vuol dire sapere tutto, perché ci scontreremo ed appassioneremo sempre di qualcosa di nuovo da imparare e voler condividere.
La tua principale abilità dovrà sempre essere quella di rimanere il più possibile aggiornato:
- – tieniti informato su ciò che esce dal tuo settore
- – le fonti affidabili che troverai custodiscile con cura
- – trova il modo migliore di ottenere informazioni di qualità
Dopo questa breve nostra introduzione (che ci sembrava doverosa) passiamo a raccontarti come puoi iniziare a scrivere un articolo con un’ottima SEO.
Come puoi migliorare le tue conoscenze?
Fondamentale sarà Google, ma online potrai trovare di tutto: podcast, enciclopedie, libri, video-lezioni, webinar, ecc.
Rispondere in maniera ottimale agli spider dei motori di ricerca sono giustamente uno degli scopi primari della SEO, ma quando l’intenzione è quella di scalare la SERP è bene ricordarsi di non concentrare tutte le nostre forze ed energie in questo ambito: creare contenuti di valore significa andare ad identificare i loro corretti target finali, ossia i potenziali clienti che vi raggiungeranno navigando sul web.
Perciò, analizza bene la SERP (la pagina dei risultati) della keyword per cui ti vuoi posizionare.
Ti consigliamo di visualizzare i contenuti della prima pagina dei risultati che otterrai, in questo modo potrai capire cosa vogliono gli utenti, cosa offrono i tuoi concorrenti ed infine cosa potrai offrire tu per differenziarti.
Dopodiché, fissa nella tua mente il percorso che vuoi intraprendere e continua con le strategie posizionamento SEO di un articolo.
Il nostro consiglio per il primo passo, è creare già almeno dei macro-paragrafi, in base alle keywords che hai precedentemente trovato, come ti abbiamo precedentemente spiegato nel nostro articolo Quali sono le migliori tecniche di ottimizzazione SEO.
Un tool utile in questa fase è Answer The Public, che ti aiuterà entrare nei pensieri degli utenti e per poter capire quali siano davvero le problematiche riguardo un preciso argomento.
Come suggerito poco fa, nel frattempo continua a scrivere ed a scrivere, senza preoccuparti ad un certo punto quando arriveranno i primi blocchi creativi: alla forma e ad altri dettagli, ci tornerai più avanti.
Poni sempre attenzione al tuo testo scritto
Pensiamo al testo scritto come se ognuno di noi fosse un agricoltore: hai il tuo campo aperto giusto?
Ora è il momento di ararlo e seminarlo per poter seminare il tuo prodotto per la vendita.
Il prossimo è un elenco di passaggi fondamentali, fai molta attenzione:
- – Stai attento alla grammatica del testo (se commetti errori, non saresti credibile)
- – Spiega quello che vuoi dire, usando meno parole possibili
- – Ricordati di dire tutto nella maniera più semplice
Devi dare una struttura ben definita al tuo articolo, in modo tale che sia facilmente navigabile per l’utente.
Dopo l’introduzione, mentre scrivi, inserisci dei sotto-capitoli: il lettore medio sul web si stanca molto presto di testi lunghi.
Ogni paragrafo dovrebbe stare tra le 3-4 righe e dovrebbe esprimere un solo concetto preciso. Usa frasi semplici, che ti aiutino a dare un buon ritmo al tuo testo.
Immagina di guardare la tua serie tv preferita: rendi il tuo lettore “voglioso” di sapere cosa c’è dopo per fargli leggere tutto il contenuto.
Migliora i dettagli
Arrivati a questo punto, vogliamo introdurti un importante concetto che siamo sicuri avrai sentito nominare e che è molto usato da molti nostri colleghi: il “campo semantico”.
Secondo Wikipedia il campo semantico è l’area di significato coperta da una parola o da un gruppo di parole in stretta relazione di significato. Questo è possibile per esempio quando due parole condividono almeno una proprietà semantica (affine).
Vorresti un esempio? Nessun problema.
Prendiamo il termine “fiume”.
“Fiume” comprenderà parole affini come: ruscello, sponda, inondazione, fonte, sorgente, affluente, foce, delta, estuario e simili.
Queste parole, tutte della stessa classe, devono avere in comune almeno una minima parte di significato per poter appartenere allo stesso campo semantico. Queste si troveranno spesso in speciali relazioni di significato tra di loro.
Arrivati a questo punto del nostro articolo, possiamo mostrarti nella pratica questo concetto quando scrivi articoli SEO.
Google o un altro motore di ricerca, per capire cosa tratta una determinata pagina, la analizza e revisiona.
Chiaramente, non essendo umano, deve avere un preciso sistema per individuare l’argomento principale di un contenuto.
Hai già un’idea di come fare?
Analizza le parole che hai scritto, cercando delle correlazioni tra di loro.
Se in un testo sull’agricoltura trovasse parole come “aratro” e “semi”, per esempio, capirebbe che stiamo parlando della stagione della semina del raccolto.
Sei giunto fin qui nella lettura? Molto bene.
Se hai seguito tutti i puntini fino ad ora, avrai un testo molto ben fatto con intestazioni, paragrafi brevi e composti da frasi semplici.
Ultimi 2 passaggi fondamentali:
- – Rivedi il lessico: usa parole semplici ed inserisci sinonimi della parola chiave principale
- – Fai un’accurata formattazione: usa il grassetto per evidenziare le parole importanti per farle risaltare al motore di ricerca ed a chi leggerà il tuo testo
Riguarda il tuo lavoro a mente fresca
Sei stato/a bravissimo/a, perché sei giunto alla fine del tuo testo scritto per completare le strategie posizionamento SEO di un articolo.
Prenditi soddisfatto il tuo tempo per staccare dal tuo lavoro, momentaneamente…
…poi torna con la mente fresca per rileggere il tutto e poniti alcune domande!
- – Si capisce di cosa parli?
- – La divisione del contenuto è abbastanza chiara e fluida?
- – I passaggi importanti risaltano subito?
- – Hai fatto il possibile per inserire meno parole o i termini più facili possibile?
- – Mettiti nei panni del lettore: come reagiresti all’articolo al suo posto?
Accorgimenti finali
Prima di lasciarci, ti suggeriamo di completare il tuo articolo con degli accorgimenti finali.
Come obiettivo principale dobbiamo dare valore ed informazioni aggiuntive, perciò ricordati di inserire Immagini della corretta risoluzione, accattivanti e stimolanti per l’utente.
Inoltre, non dimenticare la link earning (di cui abbiamo già parlato nel precedente articolo sopracitato): un nostro link presente in un altro sito o i tanti altri siti genererà traffico.
Più link al nostro sito sono presenti in altre pagine più la brand awareness ne gioverà.
Siamo giunti alla fine e speriamo di esserti stati utili per fornirti o migliorarti le corrette strategie posizionamento SEO di un articolo.
Ti ringraziamo per la pazienza e per essere arrivato fin qui insieme a noi!
Nel caso volessi più suggerimenti o se hai trovato utile il nostro articolo sulle strategie posizionamento SEO di un articolo…
…e se per caso volessi migliorare la SEO ed il copywriting del tuo sito web o curare maggiormente qualsiasi altra parte della tua Marketing Strategy, ti consigliamo di contattarci al nostro form e richiedere un appuntamento virtuale con noi!
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